Ventaglio D'Argento

Chi Siamo

La nostra storia...in breve.

L'Associazione nasce ufficialmente nell'anno 2000, come gruppo storico - culturale, per diffondere e promuovere la cultura storica del territorio attraverso la danza, la recitazione e i costumi dell'epoca che va dal 1700 al 1900.

La priorità del nostro gruppo è quella di trasmettere la cultura in modo divertente e gradevole, proponendo spettacoli di teatro danza e partecipando a manifestazioni storiche sul territorio.

Grazie ad una precisa ricostruzione di scenari danzanti e ad una rigorosa attenzione ai dettagli della moda dell’epoca, la nostra ambizione è quella di far vivere e ri-vivere ai nostri spettatori un momento di ‘fermo immagine’ di tempi passati, coinvolgendoli in scene da salotto e feste danzanti, senza dimenticare l’importanza fondamentale e profondamente storica del galateo e delle regole della società del ‘ton’, la versione inglese dell’attuale bon ton.

Tra i nostri soci, vi sono dei profondi conoscitori della storia e della letteratura del periodo che, con il loro contributo, arricchiscono le nostre nozioni culturali delle epoche rappresentate.

Il Ventaglio nacque come gruppo barocco e, nel 2009 ha aggiunto la sezione 1800 e primi del 1900. Vi è stato quindi, e continua tuttora, un lavoro capillare nella ricerca di documentazione atta a dare al gruppo gli strumenti per ricreare momenti di vita dell’epoca: abbiamo creato una serie di coreografie su partiture di passi coevi all’epoca e abbiamo istituito un corso sull’etichetta vigente nel periodo presso la nobiltà. Il nostro gruppo si avvale di insegnanti , autori e registi interni al gruppo stesso, che coordinano la crescita e lo sviluppo delle attività.

Il nostro motto è 'Divertire, divertendosi', che esprime in poche parole lo spirito del gruppo storico.
Siamo sempre aperti a partecipare a nuovi e stimolanti eventi e ad accogliere nuovi soci curiosi di vestire un’epoca, oltre che un abito, imparando a danzare, conversare, muoversi e...perché no, corteggiare, con l'eleganza e un pizzico di nostalgia per i 'bei tempi andati'!